Posizione dell’appartamento: quale unità abitativa scegliere all’interno di un palazzo?

La posizione dell’appartamento va ponderata a seconda delle proprie abitudini e delle proprie esigenze. Infatti oltre la  zona, la vista, la metratura e il posto auto, tra le tante cose che bisogna prendere in considerazione, anche la posizione che occupa l’appartamento all’interno del palazzo è molto rilevante.

Primo piano, piano intermedio e ultimo piano: i vantaggi

Prima di acquistare un appartamento è importante valutare la posizione che occupa all’interno di un palazzo. Per farlo bisogna analizzare i vari aspetti del vivere nei diversi piani.

Tra i vantaggi degli appartamenti al primo piano, al piano intermedio e all’ultimo piano, troviamo:

  • L’appartamento al piano terra ha solitamente il vantaggio di avere un giardino privato, rispetto alle altre unità abitative dello stabile. Oltre ad avere anche una maggiore accessibilità, l’appartamento a piano terra permette di avere un clima più fresco nei mesi estivi ed è più al riparo dalle intemperie in quelli invernali.
  • Per quando riguarda l’appartamento al primo piano o nel piano intermedio, ha il vantaggio di avere una temperatura interna maggiormente stabile in inverno, grazie alle unità abitative che si trovano nel piano superiore ed inferiore. Per alcune persone, inoltre, la scelta dell’appartamento al primo piano ricade anche per il maggiore livello di sicurezza che ha rispetto a quello a piano terra.
  • Infine, l’appartamento all’ultimo piano offre qualcosa di esclusivo ossia il panorama. Che sia vista mare, montagna o città è pur sempre un valore aggiunto per l’abitazione. Un altro punto a favore è il maggior grado di intimità e isolamento acustico che offre ai residenti.

Queste considerazioni possono molto utili se si sta pensando di acquistare una nuova abitazione. Speriamo di esservi stati d’aiuto!

Chiavaroli Costruzioni: i leader l’edilizia residenziale a Pescara

La Chiavaroli Costruzioni opera nel settore dell’edilizia residenziale a Pescara da oltre 30 anni. Grazie all’esperienza e alla professionalità del suo team, offre soluzioni abitative personalizzate in Abruzzo secondo le esigenze richieste dalla clientela.

Per qualsiasi informazione, è possibile mettersi in contatto con Chiavaroli Costruzioni allo 085 4454911 o via email a info@chiavarolicostruzioni.it

Menu